Oro e dollaro sono entrambi due mezzi per accumulare e spendere valore in senso economico finanziario.
Oro, questo metallo prezioso fin dalla notte dei tempi ha ammaliato il genere umano che lo ha utilizzato per acquisire valore e ricchezza dal punto di vista materiale.
Anche oggi questo prezioso metallo è facilmente monetizzabile in ogni sua forma rivolgendosi ad attività che lo acquistano come questo compro oro Firenze.
In realtà per millenni, ed ancora oggi, questo metallo ha avuto un ruolo di grande rilievo per decorare sia ambienti che i corpi stessi delle persone.
Il suo particolare colore unito alla sua caratteristica lucentezza lo ha fatto divenire un bene universalmente desiderato, tanto da essere accettato come forma di pagamento diretto per secoli se non millenni.
Oggi anche se l’oro non è comunemente accettato come forma di pagamento la considerazione dell’oro è altrettanto importante da essere considerato il bene rifugio per eccellenza.
Dollaro, questa valuta che fino ad oggi nel mondo occidentale è stata comunemente accettata come riferimento negli scambi internazionali è utilizzata anche come mezzo di investimento.
Oggi il dollaro è una valuta fiat come generalmente ogni altra valuta oggi in circolazione, il sistema valutario precedente al contrario si basava su un concetto diverso denominato gold standard.
Questo metodo si basava sul fatto che per ogni dollaro o valuta emessa si doveva accantonare una certa quantità di oro a garanzia del valore emesso sotto forma di valuta.
La rarità del prezioso metallo giallo poneva dei limiti che la finanza moderna non era disposta ad accettare, per questo motivo il sistema valutario fu cambiato a favore di una emissione incontrollata di valuta che non fosse collegata ad alcun bene fisico.
Questo nuovo sistema libero da vincoli se da una parte ha favorito una crescita esponenziale dall’altro ha creato crisi ed instabilità dovute oltreché allo sviluppo di una finanza scollegata dall’economia reale anche da una inflazione endemica di valute che non hanno alcun valore intrinseco ma solo nominale.
In questo contesto valutario attuale privo di fondamentali solidi hanno preso valore cime beni rifugio beni come i metalli preziosi e non ed in particolar modo che pur non essendo più assocuiato direttamente svolge un ruolo strategico fondamentale nello scacchiere economico finanziario globale.
Il prezzo dell’oro e la forza del dollaro hanno un rapporto decisivo e inversamente proporzionale, un aumento del valore dell’oro potrebbe suggerire una diminuzione del potere d’acquisto del dollaro, incentivando gli investitori a puntare sull’oro come forma di protezione dal rischio inflazionistico.