Dal tessuto denim alla manutenzione aeronautica: la carriera di Gianni Lettieri

Gianni Lettieri, Presidente Atitech

Imprenditore di successo e padre di tre figli, Gianni Lettieri è un uomo dalle molteplici sfaccettature capace di trovare, tra i numerosi impegni, il tempo per coltivare le sue passioni, come la lettura e la musica.

Il Presidente di Meridie S.p.A. e Atitech S.pA. Gianni Lettieri

Gianni Lettieri: un percorso imprenditoriale di successo

Imprenditore e dirigente d’azienda, padre di tre figli, Gianni Lettieri è una figura di spicco nel panorama imprenditoriale italiano. Attualmente, ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., un’azienda che ha contribuito a fondare nel 2007 e che è stata la prima investment company del Sud Italia a essere quotata sul segmento Miv di Borsa Italiana fino al 2017. Dopo aver conseguito il diploma, si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale e nel frattempo lavora come commerciale per un’azienda a La Spezia. Nel 1979, arriva una svolta significativa nella sua carriera. In collaborazione con un imprenditore lombardo, realizza uno stabilimento produttivo specializzato nella lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio. Questa avventura nel settore tessile si rivela un grande successo, e nel 1989 Gianni Lettieri fonda la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring. Sei anni più tardi avvia una joint venture con il gruppo indiano Raymond, dando vita alla Raymond Calitri India, la prima azienda nel Paese per la produzione di tessuto denim. Nel 2006, affronta una nuova sfida nel settore delle energie rinnovabili fondando la Compagnia per lo Sviluppo di Energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. L’anno successivo, entra nel settore finanziario, dando vita a Meridie S.p.A. e costituendo MEDSOLAR S.p.A., una startup attiva nel comparto delle energie rinnovabili.

Il successo e l’impegno di Gianni Lettieri in Atitech

È il 2009 quando Gianni Lettieri viene nominato Presidente di Atitech S.p.A. Nel 2015, l’azienda acquisisce lo stabilimento di Capodichino, diventando rapidamente la società indipendente di manutenzione aeromobili più grande d’Europa. Il passo successivo arriva nel 2022 con l’acquisizione dell’ex ramo di manutenzione di Alitalia. Atitech dispone attualmente di 6 linee di produzione per gli aeromobili “narrow body” e 5 per i “wide body”. Nel corso della sua carriera, Gianni Lettieri è stato insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza, con una specializzazione in “amministrazione e legislazione di impresa”, dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Inoltre, gli è stato conferito il Premio Mediterraneo Economia e Impresa dalla Fondazione Mediterraneo per il suo contributo all’aumento delle ricchezze e dell’occupazione nel Mezzogiorno. Tra gli altri riconoscimenti, spiccano il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, il Premio Cuore d’Oro e il Premio Masaniello. Oltre alla sua attività imprenditoriale e alle iniziative di solidarietà, l’imprenditore trova il tempo per dedicarsi alle sue passioni personali. Nei momenti liberi, riservati alla sua famiglia composta dalla moglie, dai tre figli e da cinque nipoti, Gianni Lettieri si dedica alla lettura e alla musica. Ha inoltre pubblicato il libro L’imprenditore Scugnizzo. La mia Napoli, le mie sfide, con l’intento di condividere la sua esperienza di vita e professionale per ispirare e incoraggiare i giovani imprenditori a seguire i propri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *