Investimenti sostenibili ESG: il contributo di Banca Generali

Banca Generali, leader negli investimenti sostenibili ESG

In un mondo in cui la sostenibilità è una sfida globale, Banca Generali si distingue non solo per i risultati raggiunti con l’offerta dedicata agli investimenti sostenibili ESG, ma anche per le iniziative di sensibilizzazione come il progetto “Time to Change”.

Banca Generali, leader degli investimenti sostenibili ESG

Banca Generali: prodotti innovativi e formazione continua spingono le masse ESG

Dalla gestione del patrimonio dei clienti, passando per la formazione dei suoi dipendenti fino alla sensibilizzazione degli stakeholder: la sostenibilità è insieme valore fondante e obiettivo della strategia portata avanti da Banca Generali. Alla fine del primo semestre 2023 l’Istituto leader negli investimenti sostenibili ESG ha raggiunto 14,1 miliardi di euro di masse gestite in soluzioni d’investimento che tengono conto dell’impatto ambientale, sociale e di governance delle aziende in cui si investe. Numeri senza precedenti per la banca guidata da Gian Maria Mossa, che rispetto ai 6,5 miliardi di fine 2021 registra un aumento del 117% portando le masse ESG al 33,7% del totale. Ma come già evidenziato, l’impegno dell’Istituto non si limita alla sfera delle soluzioni di investimento. Nell’ultimo anno e mezzo Banca Generali ha accelerato anche sulla formazione dei dipendenti: secondo i dati di agosto, ad oggi il 71% ha preso parte a corsi formativi dedicati al tema della sostenibilità, superando così il target del 70% fissato al 2024.

Banca Generali: oltre gli investimenti sostenibili ESG

Banca Generali non si è fermata alla sostenibilità “interna” e alla promozione degli investimenti sostenibili ESG. L’Istituto ha contribuito attivamente alla diffusione di una cultura della sostenibilità. Da qui nasce il progetto fotografico “Time to Change”, realizzato in collaborazione con il fotografo Stefano Guindani e l’antropologo Alberto Salza. Una serie di scatti fotografici che rappresentano le sfide e le eccellenze legate ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu al 2030. La lotta alla povertà, la protezione dell’ambiente, la parità di genere, la pace e la giustizia sono solo alcuni dei temi al centro dei lavori pubblicati sui canali social nell’ultimo biennio. Il progetto ha poi dato vita a diverse iniziative, tra cui la realizzazione di un libro digitale, disponibile sul sito Bg4sdgs.com, che raccoglie le foto e i testi che le accompagnano, e la produzione di un docufilm in collaborazione con Rai Cinema, che racconta il percorso del progetto e le storie delle persone coinvolte. Il docufilm, presentato in anteprima durante la Mostra d’Arte Cinematografica Internazionale di Venezia, sarà disponibile sulla piattaforma Rai Play nelle prossime settimane. Sempre in seno al progetto, l’organizzazione di una serie di mostre itineranti nelle principali città italiane, che esporranno le foto più rappresentative. La prima mostra si è già tenuta durante l’ultima edizione del Forum Ambrosetti, a Cernobbio. Seguiranno Venezia, Milano, Roma e altre città fino al 2024. “Time to Change” ha poi portato alla programmazione di un ciclo di approfondimenti sull’innovazione nel campo della sostenibilità, con l’influencer Marco Montemagno che intervisterà alcune startup italiane che operano nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *