Studio Borrino è una società di consulenza chimica e ambientale che offre servizi di alta qualità e professionalità.
Studio Borrino è specializzata in:
- Accreditamento di prove chimiche secondo la norma ISO/IEC 17025 e formazione sul contenuto della norma, sui requisiti di Accredia, sulla stima dell’incertezza, sulla gestione e taratura degli strumenti, sulla validazione dei metodi.
- Verifica di conformità al regolamento REACH per gli utilizzatori a valle, con indicazione delle azioni da intraprendere per raggiungere la conformità.
- Classificazione dei rifiuti secondo le linee guida comunitarie e le note interpretative del Consiglio Nazionale dei Chimici e formazione sulla corretta gestione amministrativa dei rifiuti.
- Controllo del depuratore per individuare problemi di progettazione o di gestione, con esperienza nella rimozione chimica di nichel, nitrati, fosfati e cianuri in reflui galvanici e nella gestione di impianti a fanghi attivi da 40000 AE.
- Verifica di conformità ai valori limite di esposizione occupazionale secondo la strategia della norma EN 689, con supporto nell’esame delle schede di sicurezza, nella scelta delle tecniche e dei metodi di misura, nella definizione dei valori limite e nella valutazione della conformità.
- Servizi analitici efficaci con indipendenza nella valutazione dei risultati e professionalità nella loro interpretazione, grazie alla collaborazione con laboratori commerciali e universitari.
- Consulenza per problemi di contaminazione, corrosione, incrostazione, crescita microbica incontrollata negli impianti industriali, con individuazione delle cause e delle possibili soluzioni4.
- Coordinamento di monitoraggi ambientali in diverse regioni d’Italia e trasferimento di competenze a collaboratori interni, con la collaborazione di strutture esperte nella fornitura di servizi specialistici5.
Studio Borrino vanta una solida esperienza nel settore chimico e ambientale, acquisita grazie a:
- Scuola di specializzazione biennale post-laurea presso l’Università di Ferrara: Tecnologia per la produzione dello zucchero e dell’alcool.
- Corso di alta formazione di 500 ore: Esperto nella gestione ecosostenibile degli impianti di depurazione biologica di reflui civili e chimico-fisica di reflui industriali.
- Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell’Università di Bologna per il progetto: Efficientamento energetico-ambientale del trattamento dei fanghi da depurazione di reflui civili.
- Dodici anni nella industria saccarifera, sei come tecnologo di processo, responsabile di laboratorio e gestore di impianti a fanghi attivi da 40000 AE e sei come responsabile di produzione.
- Dodici anni nei laboratori di prova, un anno come responsabile qualità e undici anni come responsabile di laboratorio di strutture accreditate secondo la norma ISO/IEC 17025.
Se vuoi saperne di più sui servizi di Studio Borrino, visita il loro sito web studioborrino.it