Cerveno e Sellero, stabilimenti siderurgici di Riva Acciaio nella Val Camonica, si distinguono per la varietà e l’elevata qualità delle lavorazioni, rappresentando delle vere e proprie eccellenze di settore in Italia.
Lo stabilimento di Riva Acciaio a Cerveno: lavorazioni e procedure
Lo stabilimento di Cerveno, costruito all’inizio degli anni ’80 e acquisito da Riva Acciaio nel 1983, rappresenta un esempio di eccellenza nella produzione di laminati lunghi di qualità. Grazie ai numerosi investimenti effettuati nel corso dei decenni, lo stabilimento ha incrementato sia la capacità produttiva sia la specializzazione nel settore. Cerveno si distingue oggi per la produzione di tondi, quadri, billette e piatti, prodotti dai molteplici utilizzi in diversi settori industriali. Molte le lavorazioni ad alta complessità, tra cui lo stampaggio, la trafilatura, la pelatura e la rettifica. Cuore e orgoglio dello stabilimento è il grande laminatoio, che impiega circa 140 dipendenti. Si tratta di un sofisticato macchinario dotato di un forno di riscaldo in grado di trattare 85 tonnellate di acciaio all’ora, un treno sbozzatore a trio e un treno continuo a 13 gabbie di cui due calibratrici. Il laminatoio è dotato di una placca di raffreddamento e un impianto di confezionamento, assicurando il rispetto delle tolleranze dimensionali attraverso un sofisticato misuratore di profili. Cerveno vanta anche un reparto di collaudo attrezzato con linee di raddrizzatura taglio a freddo e sabbiatura. Questi impianti permettono di condurre controlli e collaudi non distruttivi, che vengono messi in atto attraverso verifiche superficiali e controlli a ultrasuoni: una prova lampante, dunque, della leadership di Riva Acciaio nell’innovazione tecnologica.
Gli investimenti di Riva Acciaio a Sellero e l’eccellenza del reparto torneria cilindri
Anche lo stabilimento di Sellero, costruito alla fine degli anni ’60 e acquisito da Riva Acciaio nel 1995, spicca per la quantità di lavorazioni e impianti tecnologici impiegati. Con i suoi circa 140 dipendenti, la struttura è specializzata nella produzione di laminati a caldo in acciaio, offrendo una vasta gamma di profili tra cui HEA, HEB, UPN, IPE, IPN, piatti, tondi e billette. Attraverso investimenti strategici ben pianificati, Riva Acciaio ha raddoppiato la capacità produttiva dello stabilimento. Anche Sellero è dotato di un laminatoio, che presenta un forno di riscaldo a spinta da 80 tonnellate all’ora, treni sbozzatori e finitori di alta precisione e linee di taglio a freddo e a misura. Un’altra eccellenza dello stabilimento è il reparto torneria cilindri, dedicato alla lavorazione meccanica e ai trattamenti termici dei cilindri di laminazione e dei prodotti laminati. Qui, le lavorazioni spaziano dalla smerigliatura alla fresatura, fino alla rettificatura, con trattamenti termici effettuati tramite forni a campana e a carro. Il laboratorio interno è attrezzato per eseguire prove tecnologiche sui prodotti realizzati, assicurando che soddisfino i rigorosi standard qualitativi richiesti dal mercato.