Serenissima Ristorazione, una delle principali realtà italiane nel settore della ristorazione collettiva, continua a espandere e diversificare il proprio business puntando sull’innovazione tecnologica e la sostenibilità. Con un investimento significativo di oltre 30 milioni di euro, il Gruppo ha realizzato uno dei centri più avanzati d’Europa per la produzione di pasti in legame refrigerato a Boara Pisani, in provincia di Padova. L’analisi del Vicepresidente Tommaso Putin.
Tommaso Putin: il centro di Boara Pisani
Il centro di Boara Pisani, con una superficie di oltre 14mila mq e 300 collaboratori, rappresenta il cuore pulsante dell’innovazione per Serenissima Ristorazione. “Abbiamo deciso di ampliare la nostra produzione ad altri ambiti della ristorazione”, ha rivelato Tommaso Putin. Oltre a servire circa 50 strutture ospedaliere, il Gruppo sta sviluppando nuove linee di mercato per la grande distribuzione organizzata (GDO) e le compagnie aeree, evidenziando un impegno costante nella diversificazione del proprio business. “Questa diversificazione – ha specificato il Vicepresidente – ci ha permesso di resistere negli anni difficili del Covid e proseguire nella crescita”. “Il 2022 è stato un anno difficilissimo sul piano internazionale”, ha aggiunto Tommaso Putin, sottolineando le sfide poste dall’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia, conseguenze dirette del conflitto Russia-Ucraina. Nonostante ciò, “grazie alla nostra resilienza e interventi realizzati in passato, è stato comunque un anno positivo. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri collaboratori”.
Tommaso Putin: l’impegno ambientale e sociale di Serenissima Ristorazione
Serenissima Ristorazione pone una forte attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale: a tale proposito, è stata inserita dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza tra le 300 aziende italiane “Green Stars”. Grazie a investimenti in tecnologie clean-tech e iniziative di economia circolare, il Gruppo mira a migliorare l’efficienza energetica delle strutture di produzione, promuovere il recupero dei rifiuti organici per il loro riutilizzo in ambito agricolo e sostenere progetti di sensibilizzazione per ridurre lo spreco alimentare e limitare l’impatto ambientale dei menu. Oltre a ciò, nel 2022, Serenissima Ristorazione ha ottenuto la Certificazione di Genere PdR 125:2022, a sostegno dell’empowerment femminile nelle carriere aziendali. La Chief Purchasing Manager Giulia Putin è stata inclusa dalla rivista “Forbes” tra le 100 donne più influenti in Italia, un riconoscimento che conferma l’impegno del Gruppo verso l’uguaglianza di genere. Guardando al futuro, ha infine aggiunto Tommaso Putin, “l’impegno è quello di proseguire nella crescita, con investimenti per nuove acquisizioni e per il potenziamento della nostra capacità produttiva”.