La carriera manageriale di Maurizio Rota tra Big Data e turismo

Maurizio Rota

Maurizio Rota è Vicepresidente e Amministratore Delegato di True Italian Experience (TIE), un hub digitale che promuove il turismo incoming in Italia.

Maurizio Rota

Il ruolo di Maurizio Rota nella crescita di TIE

Dal 2020 Maurizio Rota è alla guida, in qualità di Vice Presidente e Amministratore Delegato, di True Italian Experience, un hub digitale dedicato al turismo incoming. La piattaforma, che il manager ha contribuito personalmente a realizzare, è focalizzata sull’implementazione e lo sviluppo di strategie per promuovere l’immagine dell’Italia all’estero e stimolare, di conseguenza, l’arrivo di nuovi turisti nel Paese. Mediante un nuovo approccio che coinvolge i principali attori pubblici e privati della filiera, TIE coordina le attività di marketing e comunicazione per valorizzare le eccellenze del Made in Italy nel mondo. Grazie alla leadership di Maurizio Rota, l’azienda ha registrato una crescita significativa, riuscendo a posizionarsi anche all’estero.

Le precedenti esperienze professionali di Maurizio Rota

Con un percorso formativo iniziato presso il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, dove ha ottenuto il diploma di maturità, e una forte passione per le nuove tecnologie che lo ha spinto a iscriversi alla Facoltà di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Maurizio Rota si specializza nell’applicazione dei Big Data nel monitoraggio dei media, tema per il quale ha sviluppato uno spiccato interesse. A partire dal 2009 ha ricoperto diverse posizioni in società legate ad Assist Group, focalizzandosi soprattutto sull’analisi dei media e dei dati. Nel 2016 è stato nominato Direttore Generale e membro del Consiglio di Amministrazione di Assist Group, ruolo che gli ha consentito di dimostrare le sue capacità nel guidare progetti di rilievo nazionale e internazionale. Tra le altre competenze acquisite nel corso della sua carriera, la gestione e la valorizzazione delle sponsorizzazioni, soprattutto nel campo sportivo, a conferma della sua grande versatilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *