Gruppo Danieli, tra le maggiori realtà siderurgiche europeo, mostra come la leadership nella realizzazione di impianti siderurgici sostenibili abbia alimentato una notevole crescita dei ricavi.
Gruppo Danieli: performance impressionanti per la divisione Plant Making
Gruppo Danieli ha chiuso il semestre al 31 dicembre 2023 con risultati rilevanti, favoriti dagli investimenti in impianti per la produzione sostenibile di acciaio: nonostante le sfide geopolitiche e una domanda di acciaio in contrazione, la società ha registrato un incremento dell’11% nei ricavi, raggiungendo 2,07 miliardi di euro. Spicca, in particolare, la performance della divisione Plant Making, che ha registrato una crescita del 162%, con ricavi che hanno toccato gli 86,3 milioni di euro. Con un solido portafoglio di ordini che supera oramai i 6 miliardi, il Gruppo mostra dunque un profilo finanziario stabile e promettente.
La vision di Gruppo Danieli: un futuro sostenibile per la siderurgia
Per i prossimi semestri, Gruppo Danieli intende dunque rafforzare il proprio impegno nella ricerca e nell’innovazione, giungendo a tecniche di produzione che riducano sempre di più l’impatto ambientale dell’acciaio. La questione della sostenibilità diventerà presto ancora più centrale nel settore siderurgico: le nuove leggi varate dell’Unione Europea imporranno una tassazione più elevata sui prodotti siderurgici ad alte emissioni, favorendo invece quelli realizzati attraverso il forno elettrico. La domanda di impianti sostenibili subirà dunque, nei prossimi mesi, un aumento significativo, che rafforzerà il trend positivo di crescita della divisione Plant Making di Gruppo Danieli.