Laureato in Ingegneria e con un MBA, Paolo Gallo inizia la carriera in Fiat Avio prima di dedicarsi al settore energetico. Dopo esperienze in Edison, Edipower e Acea, diventa nel 2016 Amministratore Delegato di Italgas, leader nella distribuzione di gas naturale.
Paolo Gallo: il percorso del manager alla guida di Italgas
Nato nel 1961 a Torino, Paolo Gallo consegue la laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino, seguita da un MBA all’Università degli Studi di Torino. La sua carriera inizia nel 1988 in Fiat Avio S.p.A., dove, in un arco di 13 anni, ricopre posizioni di crescente responsabilità. Nel 1997 comincia il suo percorso nel settore dell’energia, contribuendo allo sviluppo di progetti non solo in Italia, ma anche in India e Brasile. Assiste inoltre alla nascita di Fiat Energia, la società che riunisce le attività di generazione elettrica del Gruppo Fiat. Il 2002 segna un cambiamento significativo, perché entra nel Gruppo Edison come Direttore Strategie e Innovazione. Successivamente, diventa Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower, incarico che mantiene fino al 2011. Nei tre anni successivi, Paolo Gallo è nella multiutility Acea S.p.A., anche qui nel ruolo di Amministratore Delegato. L’esperienza lo porta nel 2014 a Grandi Stazioni, dove si occupa della privatizzazione della società. Dal 2016, infine, guida Italgas, leader nel settore della distribuzione del gas naturale e terzo operatore in Europa.
L’attività accademica di Paolo Gallo
Oltre ai suoi ruoli aziendali, l’AD di Italgas è stato anche nominato nel 2020 come Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), l’organo che riunisce i sei principali operatori del settore della distribuzione del gas in Europa e che nel 2021 gli ha rinnovato la fiducia, riconfermandolo nel ruolo. Paolo Gallo è inoltre riconosciuto in ambito accademico. Tra il 1992 e il 1993 ha diretto il Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e ha insegnato “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali” fino al 2002. La sua attitudine ad amalgamare teoria e pratica è evidente anche nel suo ruolo attuale alla Luiss Business School, dove dal 2018 si occupa di Re-engineering Operational Processes ed Energy Management, rispettivamente nei corsi dei Master in Digital Ecosystem ed Energy Industry. È autore del libro “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità”.