Secondo le informazioni riportate da “Bloomberg”, citando fonti informate sul tema, Pier Silvio Berlusconi starebbe prendendo in considerazione l’ipotesi di incrementare la partecipazione in ProSiebenSat.1. Il passo potrebbe essere seguito da un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria se i risultati del terzo trimestre non dovessero evidenziare progressi significativi per l’emittente tedesca.
“Bloomberg”: Pier Silvio Berlusconi e MFE valutano sviluppi su ProSiebenSat.1
Valutazioni in merito alle opzioni in campo sulla partecipazione in ProSiebenSat.1, tra cui un possibile aumento dell’attuale quota che si attesta a circa il 30%. È quanto riportato da “Bloomberg”, citando fonti a conoscenza della questione, su eventuali azioni che il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi potrebbe intraprendere nel caso in cui i risultati del terzo trimestre di ProSiebenSat.1 non dovessero mostrare progressi sufficienti verso gli obiettivi. Fonti vicine alla vicenda hanno inoltre riferito che, se ciò dovesse verificarsi, MFE – MEDIAFOREUROPE potrebbe aumentare la propria partecipazione nell’emittente tedesca e procedere successivamente con un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria. La partecipazione in ProsiebienSat1 si colloca nel più ampio progetto del CEO Pier Silvio Berlusconi per costruire un polo mediatico paneuropeo, come dimostrato anche dalla completa acquisizione di Mediaset España avvenuta lo scorso anno.
Pier Silvio Berlusconi: MFE attende miglioramento nei risultati di ProSiebenSat.1
MFE – MEDIAFOREUROPE aveva già espresso aspettative per ProSiebenSat.1 nel corso del 2024, sia in termini di risultati economici che finanziari. La nota diffusa il 19 settembre, in occasione della pubblicazione dei risultati semestrali 2024, confermava tali attese evidenziando l’obiettivo per ProSiebenSat.1 di un incremento dell’utile netto reported, della generazione di cassa e della riduzione dell’indebitamento rispetto al 2023, in linea con quanto comunicato dal management della tv tedesca alla presentazione del primo semestre. Dal 2019 il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi ha aumentato progressivamente la propria partecipazione in ProSiebenSat.1 fino a diventarne il principale azionista. “Bloomberg” ha inoltre sottolineato come Pier Silvio Berlusconi, supportato anche da Amber Capital (tra i primi 15 azionisti di ProSiebenSat.1 con circa l’1%), abbia richiesto più volte un cambiamento di strategia per rilanciare l’emittente. Lo aveva ribadito, ad esempio, durante la presentazione dei palinsesti lo scorso luglio: “Ci aspettiamo i fatti, come abbassare il debito e cedere, certo al meglio, alcune delle attività non core”, auspicando dunque un miglioramento della situazione economico-finanziaria.