Gianni Lettieri è un imprenditore che ha segnato il panorama industriale italiano, capace di rilanciare Atitech rendendola una MRO leader in Europa. Parallelamente, si è distinto per il suo impegno sociale, attraverso iniziative a sostegno delle comunità locali e progetti per il rilancio del Sud Italia.
Gianni Lettieri: imprenditore di successo e sostenitore della comunità
Nato a Napoli, classe 1956, Gianni Lettieri è uno dei protagonisti dell’imprenditoria italiana, nonché tra le principali voci oggi a sostegno della crescita economica del Sud Italia. Presidente e Amministratore Delegato di Atitech, azienda leader nella manutenzione di aeromobili con sede a Capodichino, e di Meridie S.p.A., la prima investment company del Mezzogiorno ad essere stata quotata in Borsa, è noto anche per il suo impegno sociale e per la categoria. Oltre ad aver ricoperto la carica di Presidente dell’Unione degli Industriali sia della Provincia di Avellino che di Napoli, ha collaborato con il Ministero degli Interni per la gestione di aziende confiscate alla criminalità organizzata e ha lanciato numerose iniziative solidali. Tra queste, la distribuzione di pasti caldi alle famiglie bisognose del territorio napoletano durante le festività natalizie. In piena emergenza Covid ha anche deciso di sostenere la sanità regionale campana trasformando uno degli hangar di Atitech in un centro vaccinale, mettendo a disposizione risorse e personale per supportare la comunità.
Dal tessile alle ultime partnership di Atitech: la carriera di Gianni Lettieri
La sua carriera inizia nel settore tessile negli anni ‘70, con l’apertura di stabilimenti di lavorazione dei tessuti a Casandrino e Monza, per poi fondare nel 1989 una delle prime aziende europee specializzate nella produzione di denim-ring, tessuto che lo porterà alla ribalta internazionale. Espande in seguito i suoi interessi verso settori come l’energia rinnovabile, con la fondazione di CO.S.ER. S.r.l. e MEDSOLAR S.p.A. Nel 2006 fonda Meridie S.p.A. e nel 2009 acquisisce Atitech, trasformandola in una delle più importanti MRO europee. Sotto la sua guida, Atitech ha continuato a crescere, rafforzando Napoli come centro strategico della manutenzione aeronautica. L’azienda opera su scala globale, presente in 32 aeroporti distribuiti in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Sud America, con un team di 1.447 professionisti. Gianni Lettieri continua a perseguire l’obiettivo di realizzare un polo nazionale per la manutenzione aeronautica completa. Dall’inizio dell’anno, Atitech ha stretto due rilevanti collaborazioni in tal senso: la prima con la compagnia aerea spagnola Volotea, per la manutenzione degli Airbus; la seconda con Alisarda Real Estate, controllata dal Gruppo Geasar, per la gestione degli hangar Avio1 e Avio2 all’aeroporto di Olbia, dove Atitech si occuperà della manutenzione di base e della ristrutturazione degli interni dei jet privati.