Le tappe della carriera dell’avvocato Andrea Mascetti

Andrea Mascetti

Una carriera professionale iniziata nello Studio Legale Ernst & Young ha condotto Andrea Mascetti all’apertura di un proprio Studio Legale nel 2004, specializzato in diritto amministrativo e civile, con un team multidisciplinare.

Gli incarichi professionali di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti è fondatore e titolare dello Studio Legale Mascetti. Conseguita la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996 e terminato il praticantato, è entrato nell’ordine degli Avvocati di Varese e dal 2014 è iscritto all’Ordine di Milano. Ha maturato la sua prima esperienza professionale come collaboratore presso lo Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young fino al 2003, la quale gli ha fornito le competenze necessarie per poter gestire uno studio in autonomia. Infatti, nel 2004, ha fondato lo Studio Legale Mascetti, circondandosi di collaboratori in una prospettiva multidisciplinare, con specializzazione nel diritto civile, amministrativo e nell’applicazione del decreto legislativo 231/01. 

Andrea Mascetti: specializzazione in diritto amministrativo e civile

Per quanto riguarda il diritto civile, Andrea Mascetti ha ampliato il proprio bagaglio professionale come consulente e processualista in diritto commerciale e societario e nelle materie attinenti ai diritti reali, oltre che in alcune aree della responsabilità civile e del diritto del lavoro. In campo amministrativo, ha maturato esperienza nell’attività difensiva avanti al TAR e al Consiglio di Stato, oltre che consulenza stragiudiziale per enti pubblici, società commerciali e privati in ambito di appalti e contratti pubblici, concessioni, partenariato pubblico-privato, urbanistica ed edilizia. Andrea Mascetti ha avviato anche attività di consulenza per l’applicazione del d. lgs. 231/01, nello specifico nella preparazione, redazione ed implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo. È stato consigliere indipendente nel CdA di Italgas S.p.A. e dal 2023 è Presidente di Finlombarda S.p.A. Andrea Mascetti coltiva una forte passione per la cultura, motivo per cui ha coordinato la Commissione Arte e Cultura 2022 per la Commissione Centrale di Beneficenze di Fondazione Cariplo. Dal 2024 è membro del Consiglio di Amministrazione di BPER Banca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *