L’associazione del trasporto pubblico di Confindustria, Agens, ha nominato come Presidente Gianpiero Strisciuglio. Ad affiancarlo durante il suo mandato ci saranno otto figure di spicco del settore che opereranno nel ruolo di Vicepresidenti.
La nomina di Gianpiero Strisciuglio a Presidente di Agens
Gianpiero Strisciuglio, già Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana, sarà il nuovo Presidente di Agens (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi), l’associazione del trasporto pubblico di Confindustria a cui aderiscono le principali aziende attive nel settore del trasporto pubblico locale, nonché il Gruppo Ferrovie dello Stato. La notizia è stata diffusa dall’associazione con una nota. Al suo fianco, l’AD di RFI avrà: Giacomo Bellavia (Amts Catania), Angelo Costa (Arriva), Filippo Contino (Gruppo FS Italiane), Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics), Arrigo Giana (Atm), Fabrizio Dell’Orefice (Gruppo FS Italiana) e Federica Santini (Trenord). Eletti dall’assemblea di Agens, opereranno nel ruolo di Vicepresidenti con deleghe specifiche.
Gianpiero Strisciuglio: focus su digitalizzazione e innovazione
Nelle prime dichiarazioni da Presidente di Agens, Gianpiero Strisciuglio ha riassunto i temi principali del suo mandato. In particolare, porterà l’associazione a puntare su digitalizzazione e innovazione, senza però trascurare l’urbanistica e le energie rinnovabili. “Dobbiamo incentivare i progetti di digitalizzazione e innovazione – ha dichiarato il neo Presidente – ma sempre con occhio attento all’urbanistica, all’ambiente e alle energie più sostenibili”. Un altro obiettivo sarà quello dello shift modale: “Serve lavorare sull’intermodalità e l’interconnessione affinché si possa davvero arrivare allo shift modale richiesto dall’Europa”, ha infatti concluso Gianpiero Strisciuglio.