Con una consolidata esperienza in operazioni di fusione e acquisizione, finanza e diritto societario, Annalaura Lettieri ricopre dal 2008 i ruoli di General Counsel e membro del Consiglio di Amministrazione di Meridie, oltre a essere membro del CdA di Atitech.
Annalaura Lettieri, dalla laurea ai primi incarichi professionali
Nata a Napoli nel 1978, Annalaura Lettieri, oggi Membro del Consiglio di Amministrazione di Atitech e General Counsel di Meridie S.p.A., si iscrive presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove nel 2011 consegue con lode la laurea in Giurisprudenza. È in quello stesso anno che esordisce professionalmente come Assistant in PricewaterhouseCoopers. Successivamente, dal 2002 al 2005, ricopre il ruolo di Junior Associate nel Dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo, dedicandosi principalmente alla redazione e alla negoziazione dei contratti. Contemporaneamente, Annalaura Lettieri ottiene l’abilitazione all’esercizio dell’attività forense e si iscrive all’albo degli avvocati di Napoli.
Le collaborazioni di Annalaura Lettieri e il ruolo chiave in Atitech
Il 2005 segna l’ingresso di Annalaura Lettieri nel Gruppo MCM Holding S.p.A. In qualità di General Counsel, ottiene un incarico di grande responsabilità: supervisionare lo sviluppo di un ambizioso progetto immobiliare dal valore di 150.000.000 euro, progettato per integrare funzioni commerciali e residenziali nel cuore della città di Salerno. A partire dal 2008, stringe collaborazioni significative con diverse realtà aziendali di spicco, tra cui Fondo Greco S.r.l., La Fabbrica S.r.l., Le Cotoniere S.p.A., Atitech Manufacturing S.r.l., Atitech S.p.A., Manutenzioni Aeronautiche S.r.l., e Meridie S.p.A. fornendo supporto in diverse operazioni, tra cui M&A, private equity, project finance e corporate governance. Il ruolo di Annalaura Lettieri è, inoltre, stato fondamentale nel supportare Atitech nell’ottenimento di un finanziamento di 15 milioni di euro. Una parte significativa di questa somma è stata investita in progetti mirati all’espansione sul territorio, al potenziamento dell’efficienza energetica e alla promozione di iniziative per lo sviluppo sostenibile.