Positivi i risultati per MFE nel primo trimestre 2024: il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi conferma “tutte le ‘guidance’ sugli obiettivi di fine anno precedentemente date”.
Pier Silvio Berlusconi: MFE, ricavi a +8,2% e utili in crescita del 66% nella prima trimestrale 2024 del Gruppo
Risultati oltre le attese quelli registrati dal Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi nel primo trimestre 2024: MFE arriva al 31 marzo con ricavi in crescita dell’8,2% a 699,8 milioni e un utile netto consolidato di 16,8 milioni con un balzo del 66,5%, rispetto ai 10,1 milioni del 2023. EBIT a 23,5 milioni (+21,8%) e generazione di cassa (free cash flow) a 213 milioni, in crescita del 34% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Ridotto l’indebitamento finanziario, al 31 marzo pari a 676,9 milioni (dai 902,8 milioni del 31 dicembre 2023). Forte incremento per la raccolta della pubblicità, in linea con quanto stimato anche dal CEO Pier Silvio Berlusconi nelle interviste al “Corriere della Sera” e al TG5 rilasciate nelle scorse settimane: “È presto per dirlo e ci vuole cautela. Ma contrariamente alle previsioni degli analisti, il mercato sembra tonico”: nel trimestre i ricavi pubblicitari lordi sono saliti del 6,3% a 669,4 milioni, di cui in Italia del 5,7% a 489,2 milioni (+5,7%) e in Spagna dell’8% a 180,2 milioni. In seguito ai “risultati positivi dei primi mesi dell’anno”, si legge nel comunicato diffuso dal Gruppo sui risultati del trimestre, MFE conferma “tutte le guidance sugli obiettivi di fine anno precedentemente date”.
Pier Silvio Berlusconi: raccolta pubblicitaria in crescita un buon segnale per tutta l’imprenditoria
“Abbiamo trovato un mercato davvero tonico”, aveva sottolineato Pier Silvio Berlusconi nell’intervista al TG5 rilasciata lo scorso 17 aprile al termine dell’approvazione da parte del CdA dei dati di bilancio del 2023. E i numeri che MFE ha presentato il 23 maggio relativamente alla performance nel primo trimestre 2024 lo confermano. Nella prima parte del secondo trimestre la raccolta pubblicitaria di MFE risulta “supportata da ottimi risultati editoriali” e “sta mantenendo sia in Italia che in Spagna un andamento decisamente positivo e superiore alle attese”. Al termine dei primi quattro mesi, il progressivo della crescita dei ricavi pubblicitari in Italia e in Spagna è stato rispettivamente pari a +6,3% e +9,3% rispetto allo stesso periodo del 2023 “migliorando ulteriormente i dati già estremamente positivi del primo trimestre”. Lo si legge nel comunicato diffuso dal Gruppo: “Sulla base di questi risultati, l’andamento della pubblicità cresce del 7,1% nel progressivo dei primi quattro mesi del 2024. Dalle prime indicazioni, tale andamento sembra perdurare, con modeste variazioni, anche nei primi cinque mesi dell’anno”. E ritorna alla mente quanto il CEO Pier Silvio Berlusconi aveva sottolineato nell’intervista al TG5 in merito alla risposta positiva del mercato: “Questo è bello per Mediaset ma è un buon segnale per tutta l’imprenditoria perché spesso la pubblicità è cartina di tornasole di ciò che avverrà a livello economico”.