Pier Silvio Berlusconi: i numeri e il valore del “Sistema Mediaset”

Pier Silvio Berlusconi, CEO di MFE - MEDIAFOREUROPE

MFE, il “Sistema Mediaset” rappresenta un passaggio fondamentale “del nostro progetto internazionale”, come ha spiegato Pier Silvio Berlusconi. “Dal momento che puntiamo a creare un progetto di broadcaster multitouchpoint paneuropeo, vogliamo esportare il modello crossmediale in Spagna”: un sistema che “per efficienza ed efficacia possa essere comparabile a quello dei big tech e dei giganti del Web”.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi: la nostra risposta al mercato nella forza del sistema crossmediale Mediaset

Mediaset è un sistema crossmediale che raggiunge il 90% della popolazione italiana”, scriveva lo scorso febbraio “Les Echos” rilanciando le dichiarazioni del CEO Pier Silvio Berlusconi. E questo, riporta l’autorevole quotidiano francese, si trasforma in introiti pubblicitari: “Ricavi che in Italia sono aumentati di oltre il 2% lo scorso anno. Nei primi nove mesi del 2023, il fatturato di MFE ha sfiorato i 2 miliardi di euro e gli utili sono stati pari a 71 milioni di euro”. Nell’articolo dedicato alla trasformazione di MFE e al progetto che Pier Silvio Berlusconi sta portando per dare vita a un polo europeo della tv free ad emergere era quindi anche il valore di un modello che, come il CEO di MFE ha ribadito in diverse occasioni, rappresenta un caso “unico a livello internazionale”.

Pier Silvio Berlusconi: il “Sistema Mediaset” è in grado di raggiungere il 96% della popolazione italiana

Lo scorso 5 giugno Pier Silvio Berlusconi, parlando ai giornalisti nel corso di un incontro sulla stagione televisiva 2023-2024 appena conclusa, ha ricordato il lavoro fatto negli anni per sviluppare “un sistema crossmediale che parte dalla forza televisiva e ci rende il primo editore italiano”. Ad oggi “posso dirvi che la missione è compiuta”. Lo dicono i numeri: il “Sistema Mediaset” (Tv, Radio, Digital, DOOH) permette oggi di offrire agli investitori pubblicitari 95,8 milioni di persone contattate in una settimana. “45 milioni di contatti netti ogni settimana fatti dalla televisione, 24,8 dalla radio, 25,5 dal digitale, 1,5 dalla OOH. Oggi il sistema Mediaset ha un reach settimanale del 96% della popolazione italiana, caso unico non solo in Italia, ma in tutta Europa, e posso dire anche al mondo. Un sistema così integrato è un caso praticamente unico”, ha ribadito Pier Silvio Berlusconi sottolineandone ulteriormente il valore che anche “Les Echos” ha riconosciuto.  “Dal momento che puntiamo a creare un progetto di broadcaster multitouchpoint paneuropeo, vogliamo esportare il modello crossmediale in Spagna”: un sistema “che per efficienza ed efficacia possa essere comparabile a quello dei big tech e dei giganti del Web”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *