Federico Motta Editore si avvicina sempre di più a celebrare un secolo di innovazione e qualità nell’editoria. Dalla sua fondazione nel 1929 ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro e il Premio Speciale per la Cultura. Oggi continua ad essere un punto di riferimento editoriale.
Federico Motta Editore: dalla fotomeccanica alla rivoluzione editoriale
“Cliché Motta” è il nome con cui Federico Motta diede vita, nel 1929, al nucleo che si è poi espanso fino a divenire il prestigioso marchio che tutti conosciamo. All’inizio si trattava di una piccola impresa di riproduzione fotomeccanica. Allora, il fondatore della Federico Motta Editore non sapeva che la sua iniziativa si sarebbe trasformata in qualcosa che avrebbe finito per rivoluzionare il settore editoriale italiano. Il primo punto di svolta fu l’ingresso nel mondo dei fumetti, una nicchia che all’epoca stava riscuotendo un discreto successo. La successiva tappa fondamentale fu invece quello di pubblicare la prima versione dell’Enciclopedia Motta, distribuendola in fascicoli presso le edicole. Passate le redini ai figli Anselmo e Virginio Motta, il catalogo della Casa Editrice si andò arricchendo di opere che abbracciavano ogni campo del sapere. Il focus dei due fu soprattutto sulla qualità editoriale e sull’innovazione. Sotto la loro guida, Federico Motta Editore si aprì alle nuove tecnologie, a partire dalle Tavole Transvision e dai Sonobox degli anni ’80, passando per i CD-ROM degli anni ’90 e finendo con la serie di progetti di editoria digitale con cui ha fatto da apripista nel settore.
Federico Motta Editore: quasi un secolo di eccellenza e innovazione nell’editoria
Nel corso del suo ormai quasi centenario viaggio, la Federico Motta Editore ha visto riconoscere il valore delle sue opere e del suo lavoro in numerose occasioni. Ne sono degli esempi l’Ambrogino d’Oro del 1980, oppure il Premio Speciale per la Cultura della Presidente del Consiglio dei Ministri nel 2004, o ancora il Pirelli InterNETional Awards del 2007. Tutti i riconoscimenti ricevuti non hanno fatto altro che confermare la sua posizione di leadership nel settore e la sua influenza nel panorama culturale italiano. Ancora oggi, quando si parla di Federico Motta Editore ci si riferisce come a una pietra miliare dell’editoria. Anche l’innovazione rimane un elemento centrale nel percorso della Casa Editrice, la quale continua ad esplorare le nuove frontiere dell’editoria digitale, alla ricerca di nuove modalità di fruizione del sapere.