Roberto Sergio, figura di rilievo nel panorama della comunicazione italiana, ha costruito una carriera ricca di esperienze significative che lo hanno portato ai vertici di importanti aziende come Sogei, Lottomatica e Rai. La sua nomina ai vertici Rai lo pone come uno degli amministratori delegati italiani più importanti nel settore dei media e della tecnologia.
Il percorso professionale di Roberto Sergio nel settore tecnologico
Nato a Roma il 26 aprile 1960, Roberto Sergio ha intrapreso una solida carriera nel campo della comunicazione e dell’informatica. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Vivona di Roma nel 1978, ha proseguito gli studi laureandosi in Scienze della Comunicazione nel 2015 e in Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale nel 2017 presso la Link Campus University. Iscritto all’albo dei giornalisti e sotto il segno del Toro, dal 1982 dirige il prestigioso Premio Laurentum, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per la poesia.
Roberto Sergio ha iniziato la sua carriera professionale nel 1985 presso la Sogei, Società Generale d’Informatica SpA. Nel 1997 è entrato in Lottomatica Italia Servizi, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, tra cui Relazioni Esterne, Comunicazione, Marketing e Direzione Commerciale. Nel 2001 è diventato Direttore Comunicazione e Immagine e successivamente Vice Direttore Generale di Lottomatica SpA, assumendo anche la presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’azienda nel 2002.
Nuovi incarichi e riconoscimenti da manager della comunicazione
Nel 2004, l’AD ha intrapreso una nuova sfida entrando in Rai come Direttore dei Nuovi Media. Successivamente, è stato nominato Presidente di SIPRA (ora Rai Pubblicità) nel 2007 e Presidente di Rai Way nel 2012. Nel 2015 è diventato Vice Direttore di Rai Radio, assumendo la responsabilità della Direzione Radio nel 2017. Nel 2023, è stato scelto dal Governo Meloni come Amministratore Delegato della Rai, e da agosto 2024 assumerà anche le funzioni di Presidente ad interim.
Roberto Sergio ha fatto parte dei consigli di amministrazione di diverse aziende pubbliche e private, tra cui Rai Net, Rai Click, Rai Sat e RAI Com. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio “Biagio Agnes” nel 2020 e l'”Antenna d’Oro per la TV” nel 2024. Onorato con titoli come Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, continua a contribuire significativamente al settore della comunicazione e della tecnologia in Italia.