Gimmik: trucco di magia con il finto pollice
Un gimmik (chiamato anche gimmick) è un oggetto qualsiasi, che viene usato all’interno di un gioco di prestigio, per creare effetti magici molto complessi o impossibili. Un esempio di gimmik è quello di far sparire e poi apparire, piccoli o grandi oggetti, muovere gli oggetti o addirittura far levitare il prestigiatore.
Esistono molti tipi di gimmik, ma uno dei più utilizzati è per l’appunto il “falso pollice”, un pollice finto che copre quello vero, permettendo al mago di nascondere oggetti senza essere notato dal pubblico.
Durante le loro esibizioni, è raro che i prestigiatori utilizzino il falso pollice, perché viene impiegato quasi sempre nello stesso modo, col rischio di praticare effetti già noti.
Questo succede quando si a che fare con attrezzi molto conosciuti: si tende a sottovalutarli, oppure al non usarli per paura che siano trucchi di magia troppo semplici e banali.
A rigor di logica, si potrebbe pensare che molti artisti, in realtà, non conoscono appieno il falso pollice e come sfruttare tutto il suo potenziale durante uno spettacolo dal vivo.
Per rispondere a questi dubbi, sono stati realizzati da Mr. Ioso: il libro “Magia con il Falso Pollice” e il DVD “Tecniche di Magia con il Falso Pollice” proprio per chi, vuole approfondire l’uso di questo attrezzo e conoscere nuovi giochi di prestigio incentrati su di esso.
Il volume già dal primi capitoli, porta il lettore attraverso la scoperta di tutte le tecniche di base fino a quelle avanzate, ottimo per chi è alle prime armi e desidera proseguire la propria carriera di mago con solide basi su questo argomento.
Non mancano i suggerimenti dell’autore per prendere confidenza con il finto pollice: come quello per evitare di mostrarlo al pubblico fingendo di avere le mani vuote, oppure con esempi pratici di effetti di sparizione e apparizione.
Più si va avanti con la lettura e più si scopre che basta veramente poco per trasformarlo in un attrezzo valido per la buona riuscita dello spettacolo, divertendo il pubblico e aiutando il prestigiatore anche nel caso di esibizioni improvvise.
Nel volume “Magia con il Falso Pollice”, sono spiegati in modo molto dettagliato numerosi giochi e routine: da quelli classici immancabili nel repertorio di un professionista, fino ad altri meno conosciuti. Tutti effetti che non mancheranno di stupire e divertire il vostro pubblico.
Argomenti trattati nel libro:
- Introduzione.
- Parte Prima Tecniche e concetti.
- Descrizione e qualche considerazione.
- Uso basilare del falso pollice.
- Mezzo dito in più nella mano.
- Sempre più naturale…
- Furto a “rotazione”.
- Dai Vernon’s kick steal.
- Scambi con il falso pollice.
- Ma qui non appare mai nulla?
- Un rotolo di carta.
- Carico e scarico.
- Concludendo (la teoria…).
- Parte seconda: I giochi.
- Gli “Straclassici”.
- Fazzoletto che scompare.
- Penetrazione di un foulard.
- Ventesimo secolo (quasi classico).
- Sparizione di una sigaretta accesa.
- Il fazzoletto tagliato (o bruciato) e ricomposto.
- Bank night.
- La corda / il nastro tagliati e ricomposti.
- Il sale che scompare.
- Presentazioni differenti.
- Routine con una bustina di Minerva.
- La sigaretta allungabile.
- Il palloncino indistruttibile.
- Il trucco dei dadi sulla vite.
- La fabbrica delle zollette.
- Un principio, molti giochi.
- La legatura ai pollici.
- La banconota viaggiante.
- La banconota ritrovata in un luogo impossibile.
- La banconota nel borsellino.
- Note conclusive.
- Bibliografia e riferimenti ulteriori.
Presentazione del DVD “Tecniche di Magia con il Falso Pollice”
Lingua Italiana.
Durata: 55 minuti.
Come già detto in precedenza, insieme al libro, l’autore Mr. Ioso ha realizzato anche il DVD “Tecniche di Magia con il Falso Pollice”.
Gli effetti e i trucchi magici sono trasportati a video grazie all’uso di riprese digitali molto dettagliate, effettuate da più angolazioni dove necessario e con frequenti pause.
Durante le riprese, commenti ed istruzioni sono tratte direttamente dal libro, per fare in modo che i giochi di prestigio siano molto chiari e più facili da apprendere.
Questi e molti altri esempi, fanno di questo DVD, un ottimo compendio per il testo.
Infatti il DVD è proprio a carattere didattico, per permettere agli aspiranti prestigiatori di imparare le tecniche e i suggerimenti per poter eseguire la maggior parte dei giochi a base del cosiddetto “finto pollice” che esistono in circolazione.
Dove posso acquistare il DVD ed il libro?
È possibile acquistare questo libro “Magia con il Falso Pollice” ed il DVD, presso lo shop online di Festival Magia e Giocoleria e riceverlo direttamente a casa.