L’ottimizzazione della movimentazione interna del magazzini è necessaria per migliorare le prestazioni e la produttività di un’azienda. L’azienda MGA è specializzata nella vendita di macchinari e strumenti utili per rendere efficace la logistica e lavora su tutta la Liguria e il Basso Piemonte.
Ottimizzando i processi interni – gestione fisica e gestionale del magazzino – l’azienda può aumentare la sua competitività e confrontarsi al meglio con i concorrenti.
Va da sé che la gestione ottimale di un magazzino passa per varie fasi:
- ricezione della merce e relativo stoccaggio
- controllo delle scorte rimaste e inventario frequente
- spedizione delle merci per i clienti
- formazione adeguata del personale
- rispetto delle misure di sicurezza
In tutto questo, non può mancare, all’interno del magazzino stesso, una movimentazione delle merci funzionale, rapida e controllata. Utilizzare i giusti macchinari per lo spostamento della merce in magazzino, implementati dall’uso di moderni software, serve alle aziende per risparmiare tempo e denaro, nonché per impiegare solo le risorse effettivamente necessarie.
Questo vale per tutti i tipi di magazzino, dai più semplici e piccoli, dove si devono movimentare pochi blocchi ai magazzini più grandi, per i quali si usano anche sistemi informatici utili a controllare entrate e uscite effettive e previste.
Ottimizzare la movimentazione interna
In che modo un’azienda può ottimizzare la logistica e, di conseguenza, la movimentazione delle merci all’interno del magazzino?
Per garantire un’efficiente gestione del magazzino, è bene che la società segua un determinato percorso, del quale fa parte anche e soprattutto l’automazione. MGA, con i suoi vent’anni di esperienza, aiuta le aziende della Liguria e del Basso Piemonte a trovare le soluzioni migliori per ottenere il massimo dal proprio magazzino.
Ecco come fare per ottimizzare la logistica:
- avere soluzioni efficaci e moderne per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci
- utilizzare specifici software per la gestione del magazzino, ivi compresa quelle delle scorte e del riordino dei materiali
- restare sempre al passo con la concorrenza, preferendo macchinari all’avanguardia e formando accuratamente il personale dedicato
Del resto, non è difficile scegliere dei buoni software che aiutino a gestire il magazzino. Si tratta di programmi specifici, creati su misura per controllare in maniera precisa la quantità di merce e la sua tipologia. Ma non solo: il gestionale offre agli operatori un quadro completo della situazione, permettendo di prendere quindi determinate decisioni.
Oltre ai software adatti, l’azienda deve potersi avvalere di strumenti e macchinari all’avanguardia, che siano in grado di aiutare gli operatori a compiere le varie operazioni di magazzino in maniera sicura e rapida.
La scelta può ricadere su vari strumenti, quali:
- transpallet
- carrelli elevatori
- carrelli commissionatori
- trasportatori
- carrelli stoccatori
- carrelli controbilanciati
Ma come stabilire quali sono i macchinari più adatti per ottimizzare al meglio la movimentazione delle merci in un magazzino?
Tutto dipende da vari fattori: la tipologia di magazzino e la sua metratura, la presenza o meno di corridoi dove avviene lo stoccaggio delle merci, l’altezza degli scaffali che dovranno contenere le merci e la presenza di operatori specializzati, in grado di utilizzare carrelli elevatori di vario tipo.
Senza una buona automazione, il lavoro di movimentazione può risultare lungo e difficile.
Un’azienda che desidera essere altamente competitiva ha assolutamente bisogno di sfruttare tutte le risorse possibili per rendere rapida e precisa l’organizzazione del magazzino.
Questo perché movimentazione e stoccaggio risultano essere attività che incidono altamente sulla produttività della società, in quanto ritardi, errori o danni alle merci possono compromettere facilmente il rapporto con i clienti e creare ulteriori problemi interni.
Con transpallet e carrelli elevatori moderni, come quelli venduti o noleggiati da MGA per le aziende della Liguria e del Basso Piemonte, lo stoccaggio e la conseguente movimentazione di tutta la merce risulterà facile, sicura e coerente con gli spazi e con le esigenze dell’azienda stessa.
Ottimizzare significa quindi:
- tempi ridotti per ogni tipo di operazione
- meno errori o rischi di danneggiamenti a cose e persone
- meno spreco di risorse, da investire quindi in settori diversi
- fornire un servizio impeccabile ai clienti, che torneranno sempre soddisfatti.
Con l’uso di strumenti automatici è possibile stoccare al meglio le merci sulla base della frequenza di utilizzo, ponendoli in zone strategiche, magari vicino a prodotti simili o sostitutivi, e suddividendoli per materiale.
Diventa quindi facile spostarle, per inserirle nella catena produttiva e successivamente nel processo che permette di gestire il prodotto finito da spedire al cliente.
Se vuoi maggiori informazioni, visita il sito www.mgacarrellielevatori.com, azienda specializzata nella vendita e noleggio di carrelli elevatori Linde, mezzi per il sollevamento, attrezzature industriali in Liguria e nelle province di Asti, Alessandria, Cuneo.