Gioielli e Oggetti in Oro Come Beni Rifugio

gioielli

Gioielli e oggetti in oro di vario genere che si trovino lasciati in un cassetto o che si indossino tutti i giorni il loro valore rimane inalterato nel tempo ed anzi aumenta proporzionalmente al prezzo dei metalli preziosi con cui sono realizzati.
Questi oggetti oltre ad essere gioielli e monili di grande valore estetico devono essere considerati dei dei veri e propri beni rifugio essendo realizzati in oro e pietre preziose che sono soliti aumentare di prezzo nel tempo.
Nonostante i lingotti siano il metodo classico di investire in oro anche questi oggetti realizzati con il prezioso metallo giallo possano essere monetizzati presso attività come questo compro oro Firenze.
La fortuna di questo metallo prezioso è che oltre ad essere diffuso ed apprezzato in ogni parte del mondo aumenta progressivamente di valore in particolare nell’attuale sistema valutario afflitto da una inflazione endemica causata dall’emissione di valuta senza alcun vincolo con beni reali.
Nonostante l’oro oggi non abbia alcun vincolo diretto con le valute questo è comunque il bene rifugio più affidabile ed utilizzato dalle stesse banche centrali dei vari paesi.
Questo rende ogni oggetto in oro di qualsiasi forma ed in qualsiasi condizione di valore almeno pari al peso e alla qualità del metallo in esso contenuto.
Un tempo chi voleva monetizzare il valore di gioielli e oggetti in oro doveva rivolgersi al banco dei pegni a meno che non riuscisse a venderlo direttamente ad un altro privato.
Le gioiellerie stesse accettavano l’oro solo come sconto sulla vendita di altri gioielli relegando un ruolo marginale al recupero del metallo prezioso.
Con il nuovo millennio e l’inizio della recessione permanente che ha afflitto in particolare modo i paesi occidentali il mercato dei gioielli e degli oggetti in oro è radicalmente cambiato.
Molte gioiellerie con lo stallo delle vendite di nuovi gioielli preziosi si sono convertite in compro oro facendo del riciclo dell’oro usato il proprio business core.
Questo ha permesso a milioni di italiani di monetizzare il valore di ogni genere di oggetto in oro ad un valore sicuramente superiore a quello che avrebbero ottenuto da un banco dei pegni.
Le persone hanno cominciato a prendere consapevolezza del valore di gioielli e oggetti in oro e approfittando di una crescente concorrenza nel settore prima di vendere il proprio oro usato fanno approfondite ricerche su chi sia il migliore acquirente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *