Un anno da record: il Gruppo FS ha raggiunto nel 2023 una quota di investimenti pari a 16 miliardi, anche in virtù delle risorse provenienti dal PNRR. L’AD Luigi Ferraris ha sottolineato la ripresa del volume di passeggeri e una solida crescita nel comparto logistico.
Il 2023 del Gruppo FS: il commento di Luigi Ferraris
Il Gruppo FS, guidato da Luigi Ferraris, ha ottenuto nel 2023 ottimi risultati. La relazione del Consiglio di Amministrazione, recentemente approvata, mette in luce una crescita senza precedenti con investimenti che hanno superato i 16 miliardi di euro, cifra che segna un record storico per il Gruppo. Una mole di risorse notevole, investita tanto nel ristrutturare infrastrutture bisognose di manutenzione, quanto nel realizzare nuove grandi opere e nell’implementare la sostenibilità. Il manager ha infatti dichiarato: “Quindi, è un Gruppo in salute che sta crescendo e che sta realizzando, anche secondo il cronoprogramma del PNRR al 31 dicembre 2023: abbiamo un consuntivo di 8 miliardi di euro di investimenti fatti sempre ai fini della realizzazione delle opere previste nel PNRR”.
Luigi Ferraris: “Posizionamento strategico nella logistica europea”
Nella sua analisi, Luigi Ferraris ha sottolineato come, nonostante le difficoltà, i ricavi del Polo Logistica siano in crescita del 7%. La ragione di questo sta anche nella posizione strategica della rete ferroviaria del Paese, che permette di connettere le grandi metropoli europee con i più trafficati porti del Mediterraneo. Applicando la strategia intermodale, che prevede la costituzione di numerosi terminal per collegare i porti alle ferrovie, il Gruppo FS ha potuto superare la concorrenza offrendo soluzioni più economiche, integrate e sostenibili. In forte ripresa, inoltre, il numero dei passeggeri, che secondo i dati comunicati sembra nuovamente essersi attestato sui volumi precedenti al Covid-19. Grazie ad accorti investimenti, il Gruppo FS ha gestito con efficienza questa rinnovata domanda, occupandosi anche del trasporto e del benessere di decine di migliaia di turisti che sono tornati a visitare il Paese.